BENVENUTO!

Benvenuti a tutti voi che leggete,
questo è uno spazio dove qualunque genitore può lasciare il suo pensiero, suggerimento od opinione sul nostro Istituto.
Vi chiediamo di utilizzare questo spazio per farci avere qualsiasi informazione riteniate utile, ma con toni moderati e amichevoli.

15 nov 2010

INCONTRO PD SULLA SITUAZIONE DELLA SCUOLA ITALIANA
(Sotto il Monte, 12/11/2010)

E se fosse vero che ci vogliono tenere nell'ignoranza?

L'incontro è stato molto interessante, e la partecipazione numerosa confermava l'interesse della gente in merito all'argomento.
Ciò che è emerso, prima trasudando pian piano dai discorsi dei relatori e poi esposto dagli stessi come effettiva evidenza, è stato che i tagli alla scuola pubblica sono chiaramente determinati dalla volontà del governo attuale di fare in modo che la cultura non si possa diffondere nel tessuto sociale. Per lo stesso motivo infatti si tagliano i fondi alla cultura, al teatro, ai musei... Ma ciò che ne dà la definitiva, inconfutabile conferma è che in questi settori non si stanno solo facendo tagli ai finanziamenti pubblici, ma si legano le mani ad enti ed associazioni, limitando comunque la loro possibilità di spesa anche dei soldi per esempio percepiti dai privati, o si limita la loro possibilità d'azione con dei vincoli che non riguardano le finanze, ma, di fatto, annullano l'intraprendenza degli enti stessi.
Alla fine della serata gli interventi sia degli insegnanti, sia degli amministratori, sia dei genitori presenti volgevano nella stessa direzione: dobbiamo ritrovare l'unità di intenti che per diversi motivi negli ultimi anni è venuta sempre più a mancare, e quindi promuovere la collaborazione tra scuola e famiglia, la partecipazione dei genitori nella scuola. Questi sono gli strumenti che abbiamo per cambiare qualcosa!! Non molliamo, teniamo duro!!

Nessun commento:

Posta un commento